Scientia est potenzia

Bacone
Nessun risultato per questa ricerca
Lo studio
Contratti dello studio
Servizi di assistenza
Le linee guida del Garante per la Privacy
Come mettersi in regola con le norme
Arbitrato e conciliazione on line
Servizi di consulenza

In considerazione della complessa evoluzione legislativa in materia di rapporto di lavoro  (sia esso di natura subordinata o autonoma) la esaustiva conoscenza della disciplina civilistica e previdenziale è quanto mai necessaria.

La molteplicità dei contratti previsti dalla legge (ad esempio rapporto subordinato a tempo pieno o part-time, a tempo indeterminato o a termine, di somministrazione, collaborazione coordinata e continuativa, occasionale od a progetto, prestazioni di lavoro autonomo) determinano in capo al datore di lavoro numerosi doveri, obblighi ed adempimenti; diversamente il lavoratore o il prestatore d’opera dimostrano difficoltà ad acquisire informazioni dei propri diritti e doveri contrattuali.

La prestazione lavorativa ha peraltro implicazioni di natura previdenziale: sia con riguardo al rapporto contributivo nei confronti degli enti di assicurazione (ad esempio INPS, INAIL, fondi di previdenza complementare, casse professionali), sia con riguardo alle prestazioni previdenziali ( indennità di maternità, di malattia e di disoccupazione, prestazioni pensionistiche in caso di invalidità o vecchiaia, nonché a favore dei superstiti).

www.sferadesign.it  Copyright 2008 - 2021. Diritti riservati
HOME   |   SERVIZI |   LO STUDIO |   CONTATTI